Perché Neptun

In Neptun ogni progetto è l’occasione per andare oltre lo standard: dal 2008, questo è il nostro modo di immaginare e costruire macchine per la lavorazione del vetro. Continui miglioramenti per offrire al mercato prodotti speciali, con qualcosa in più: una soluzione originale, intelligente che migliora le prestazioni, semplifica l’uso quotidiano e porta nel futuro. Dimensione agile e struttura industriale ci permettono un notevole grado di flessibilità produttiva e una qualità competitiva di livello internazionale. Lo staff è guidato da Stefano Bavelloni e Matteo Rolla: un team a cui coraggio, ambizione, e competenze non mancano. E i risultati? Naturalmente… beyond ordinary!

L’INSIEME È MAGGIORE
DELLA SOMMA DELLE PARTI

La quintessenza della lavorazione del vetro. Dal 2008.

L’affidabilità costruita byte per byte.

In Neptun ogni progetto è processato secondo una sequenza ordinata ed è digitalizzato in ogni fase.

Questo garantisce controlli più rigidi, immediata correzione delle difformità, il più alto livello di qualità possibile.

Dall’acquisizione delle specifiche alla progettazione, dalla costruzione ai numerosi collaudi, tutto è codificato per permettere la tracciabilità anche a distanza di anni.

Guarda oltre, scegli Neptun. Perchè noi non ci accontentiamo di fare le cose come gli altri. Ogni giorno sperimentiamo e ci impegniamo a realizzare soluzioni intelligenti, flessibili, uniche nel loro genere. Making your business better.

2008
2009
2010
2011
2012
2014
2015
2017
2018
2019
2020/21
FUTURO

2008

Stefano Bavelloni, imprenditore già affermato nel settore, fonda l’azienda. Il focus produttivo è sui sistemi di lavaggio per il vetro piano.

2009

Da sud Milano ci trasferiamo a Turate (Como). Nel nuovo stabilimento cominciamo ad ampliare la gamma dei prodotti che copre anche centri di lavorazione verticali CNC.

2010

Fatturato e personale crescono rapidamente. Su richiesta del mercato viene avviato il progetto molatrici rettilinee.  Dino e Franco Bavelloni entrano in azienda come prestigiosi consulenti.
Nel 2011 Matteo Rolla entra in società con Stefano Bavelloni .

2011

Trasferiamo il nostro headquarter a Rovello Porro, sempre in provincia di Como. Lo staff cresce insieme al know-how, la rete vendita e progetti sempre più internazionali. Vengono installate le prime rettilinee e CN verticali.

2012

Guidati dalla nostra voglia di sperimentare, realizziamo nuovi modelli completando le linee in essere. L’innovazione è davvero incessante e rivolgiamo l’attenzione ad altri modelli di CN verticali.

2014

Nuovo ampliamento di gamma con il lancio della linea dei centri Verticali Quick.

2015

Viene consolidata una rete di vendita e assistenza internazionale importante. Dagli Stati Uniti al Giappone, dal Sud Africa alla Russia, al Medio Oriente le macchine Neptun si trovano in più di 40 Paesi.

2017

Creiamo la divisione Automation. Un team dedicato che immagina e sviluppa sistemi intelligenti per ottimizzare robotica e manifattura, anche in ottica I 4.0.

2018

Si alza il contenuto tecnico delle nostre soluzioni. Vengono forniti impianti nel medicale, nell’automotive, linee automatiche, e applicazioni speciali.

2019

A metà anno viene installata la prima Rock AWA, un progetto che ha visto oltre 2 anni di sviluppo e test, con sistema automatico di gestione mole. In breve tempo riscuote un grande successo nel mercato americano e tedesco al punto che oggi il 90% delle rettilinee per quel mercato sono AWA.

2020/21

Nonostante la pandemia COVID e le incertezze internazionali, vengono sviluppati e venduti nuovi modelli di lavatrice e CN verticale, creando due nuovi prodotti: attualmente la più ampia gamma disponibile sul mercato.

FUTURO

Siamo pronti a lanciarci in nuovi progetti che alzino l’asticella dell’innovazione, della qualità e delle prestazioni. Per aiutarvi a produrre sempre di più e meglio.

Open mind attitude.

In Neptun ricerca e sviluppo sono uno stato mentale più che un ufficio. Questo è il nostro DNA: essere aperti all’avanzamento tecnologico, ai trend del mercato, alle esigenze non soddisfatte di chi lavora ogni giorno.

In poco più di 11 anni, abbiamo investito in risorse umane, nella creazione di software proprietari, in nuove linee di prodotto, immaginando continuamente l’evoluzione delle nostre macchine per migliorane prestazioni, durata, integrazione e per semplificarne l’uso a tutto vantaggio degli operatori.

È per questo che ogni anno investiamo più del 10% in ricerca e sviluppo. L’innovazione è continua.

La qualità, una scelta automatica.

Abbiamo selezionato fornitori che ci garantiscono la qualità delle materie prime, della componentistica (elettronica ed elettrica) e di alcune specifiche lavorazioni:

sono aziende italiane, tedesche e giapponesi di primo piano, con cui collaboriamo da anni.

Tutte le fasi di lavorazione sono sviluppate e ingegnerizzate internamente per assicurare il massimo controllo e il completo allineamento alle specifiche del progetto. I nostri test sono rigorosi e possono durare anche qualche mese. Testiamo minuziosamente tutte le macchine prima di spedirle ai clienti per l’installazione. La qualità Neptun non conosce scorciatoie.

Servizi

Organizzati per mantenere l’efficienza delle vostre macchine.

Abbiamo messo a punto una serie di servizi che vi aiutano a mantenere pressoché inalterato il livello di efficienza, produttività e durata delle macchine.

Assistenza tecnica: soluzione puntuale
A vostra disposizione una rete di tecnici pronti a darvi sempre il consiglio giusto, a intervenire secondo le modalità del programma di assistenza prescelto che avete concordato: quick, standard, premium… via telefono, via remoto o di persona in caso di necessità

Ricambi: sostituzione tempestiva
Migliaia di ricambi disponibili sia presso il nostro Headquarter sia presso i numerosi distributori locali, in pronta consegna per ridurre i tempi di manutenzione delle macchine

Neptun Academy: formazione continua
I nostri tecnici installatori e manutentori sono certificati attraverso un percorso di formazione a più livelli con aggiornamenti periodici. Ogni incontro è occasione per alzare il livello di servizio al cliente e per ascoltare e valutare i suggerimenti che arrivano direttamente dal mercato. Possiamo contare su un network di tecnici certificati e autorizzati in tutto il mondo (USA, Giappone, Sud Africa, Marocco, Libano, Thailandia, Australia, Germania, Olanda, Polonia, Spagna)