Rock, la sintesi perfetta tra tradizione e innovazione

Le molatrici Rock sono caratterizzate dalla tradizionale struttura robusta in acciaio di alto spessore e ghisa, che negli ultimi anni è andata persa esclusivamente per una questione di risparmio sui costi di produzione. Neptun però è consapevole dei grandi vantaggi di una struttura tradizionale. Infatti, il peso e la rigidità della struttura evitano flessioni dei cassoni della macchina e garantiscono una vita utile pluridecennale. Inoltre, l’assenza di vibrazioni che ne consegue, conferisce silenziosità di esercizio e prestazioni ottimali degli utensili. La struttura della Rock la porta ad essere la molatrice più pesante del mercato, la Rock 11, la rettilinea a undici mole arriva a pesare 4,5 tonnellate.

Oltre ai vantaggi della tradizione, Rock è caratterizzata da innumerevoli brevetti che la rendono una molatrice d’avanguardia. A partire dal trasportatore brevettato in doppio materiale con inserti in kevlar che lavora su guide in acciaio rettificate e lubrificate automaticamente con film d’olio, permettendo un garanzia superiore a 2 milioni di metri lineari lavorati. L’ingegnoso sistema brevettato RC-4 a carrelli a velocità variabile permette il lavoro di lastre di forma a parallelogramma anche di grandi dimensioni in piena sicurezza e semplicità d’uso. Il sistema ETS di squadratura a misura del vetro, che permette non solo di portare il vetro in squadra alla misura desiderata ma anche di portarlo fuori squadra in maniera controllata. E infine il sistema AWA (Automatic Wheels Adjustement) per la gestione completamente automatica sia degli utensili diamantati che lucidanti, in modo da garantire una qualità costante ed essere utilizzata anche da operatori non esperti.

Altre caratteristiche che permettono la lavorazione ottimale sono: la motorizzazione a doppia velocità  di alcuni mandrini di lucidatura che consente l’uso di diverse tipologie di mole in funzione della qualità di lucido che si vuole ottenere, l’armadio elettrico è separato dal quadro comandi e l’innovativo sistema di controllo PLC Touch screen permette la gestione automatica di tutte le funzionalità della macchina.
La gamma Rock riassume così il meglio della tradizione della molatura e si iscrive nella storia della lavorazione del vetro spingendola verso nuovi traguardi.

News recenti